Tu sei qui

crediti

Per la realizzazione di questo sito collaborano

  • Anna Gloria Berra per la gestione del CMS, l'organizzazione strutturale e l'inserimento dei contenuti
  • (Inserire qui i nomi degli operatori coinvolti per l'organizzazione strutturale, la verifica della funzionalità e l'inserimento dei contenuti)

 

Il Centro utilizza un servizio Easy Linux di Aruba (registrazione dominio + 5 caselle di posta elettronica + spazio web illimitato; antivirus e antispam; gigamail; database MySQl; webspace backup; MySQl backup.

Il totale, scontato per il primo, ammonta a € 12,90 più IVA. Per gli anni successivi è prevista una spesa di € 55,00 più IVA. 

Le attività necessarie per gestire il sito vengono svolte gratuitamente.

 

Per il rispetto dell'accessibilità il sito del Centro studi territoriali Noctua è implementato a partire da un tutorial rivolto a chi vuole utilizzare CMS Open Source per la creazione di siti attenti alle normative. Il tutorial è stato realizzato dalla comunità di pratica di webmaster scolastici Porte aperte sul web, alla quale appartiene anche il webmaster di questo sito..

Abbiamo lavorato affinché struttura, funzionalità, contenuti e grafica rispettino i requisiti normativi.

Utilizziamo prevalentemente fogli di stile CSS per una migliore separazione dei contenuti dalla loro rappresentazione grafica.

Ci poniamo inoltre il problema di rendere le pagine accessibili e fruibili dal maggior numero di persone possibile e, consapevoli della necessità di continue verifiche umane per convalidare tale aspirazione, chiediamo a tutti i visitatori di segnalare eventuali problemi al gruppo di lavoro attraverso il form del sito.

 

Il modello di sito è stato elaborato da quanto messo a disposizione dalla Comunità di pratica Porte aperte sul web, promossa dall’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia, gestita con passione e professionalità da docenti, personale amministrativo e appassionati di diverse regioni italiane che condividono l’esigenza di fare parte di un ambiente basato sui principi fortemente collaborativi e di condivisione delle conoscenze e delle competenze nell’ambito dellacomunicazione web. La comunità è aperta sia a docenti ed operatori scolastici di altre regioni sia ad appassionati e studiosi che, a vario titolo, ne condividono le finalità.

Il tema utilizzato è "PASW_SUBTHEME_responsive", rielaborazione del tema Pasw_genesis_SUBTHEME realizzato per "Drupal7 - Un CMS per la scuola" avviato da Pietro Cappai per il sito dell'Istituto di Istruzione Superiore di Carloforte (provincia di Carbonia-Iglesias) e ampiamente rivisto da Nadia Caprotti che ne ha curato la la funzionalità e la navigabilità.
Per la sezione delle visite statistiche si ringrazia Sergio Longoni per l'impianto del contatore.

Un grazie particolare proprio a Nadia Caprotti per il grande lavoro fatto per migliorare aspetto e navigabilità di questo sito.


Il tema utilizzato per "Drupal 7 - Un CMS per la scuola (versione responsive)" è rilasciato con licenza GPL (GNU General Public License)
L’architettura del sito, i testi delle pagine, video e tuorial sono rilasciati con licenza

Creative Commons
Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported (CC BY-NC-SA 3.0)

Condividi allo stesso modo per permetterne la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.

Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Nadia Caprotti.