Tu sei qui

Il Parco del Ticino. Passato, presente e futuro

Il Centro studi territoriali Athene noctua si inserisce nel programma di manifestazioni per i 50 anni della creazione del Parco del Ticino e propone la proiezione del documentario Il gran teatro dell’acqua: il viaggio del Ticino dal Lago Maggiore al Po, seguita da un dibattito sulla storia del parco e sulle prospettive future.

Il filmato, ideato da Sandro Rossi, con Lucia Mainardi e Carlo Stagnoli, offre una visione a volo d’uccello del fiume Ticino e dei «suoi paesaggi che parlano di colonizzazioni antichissime e sempre rinnovate, di una straordinaria costruzione che ha visto coinvolti nel tempo, con la natura, agrimensori, agricoltori, ingegneri idraulici, giardinieri, architetti. […] Un grande luogo unitario, pubblico e collettivo, adeguato alle ragioni del tempo presente» (Sandro Rossi).
Le musiche originali sono di Roberto Nazari.

L’iniziativa, patrocinata dal Parco del Ticino e dal Comune di Cuggiono, è stata realizzata in collaborazione con l’Ecoistituto della Valle del Ticino e il Centro studi politico/sociali John F e Robert F. Kennedy.

Dopo i saluti del sindaco Giovanni Cucchetti, interverranno Cristina Chiappa e Claudio De Paola, rispettivamente presidente e direttore del Parco del Ticino; Sandro Rossi, autore del filmato; Oreste Magni, presidente dell’Ecoistituto Valle del Ticino. 
La ricostruzione delle vicende storico-politiche che portarono alla creazione del parco sarà affidata all’intervento dell’ex senatore Ambrogio Colombo, suo primo presidente. 
Chiuderà la serata Norino Canovi, guardia parco e fotografo-naturalista, che da decenni documenta con passione e professionalità l’evoluzione della dimensione naturalistica e della biodiversità del Parco.

Modererà il giornalista Stefano Natoli.

Disponibile la locandina dell'evento (pdf 404 KB)

 

Accesso libero fino a esaurimento posti con richiesta di prenotazione.

aggiornamento del 24 maggio
Raggiunto il numero massimo di capienza della sala, le prenotazioni sono chiuse. Gli ulteriori interessati potranno accedere alla sala venerdì 24 maggio in caso di rinuncia da parte dei prenotati.

aggiornamento del 29 maggio
Disponibile un resoconto sulla serata