Tu sei qui

Visita all'ex Convento domenicano di San Rocco a Castelletto

banner

Nell’ambito del progetto "Cittadini e custodi del bello" è prevista una visita guidata dell’ex Convento di San Rocco a Castelletto di Cuggiono domenica 12 maggio a partire dalle ore 16:00.
Attualmente questo antico edificio, recuperato con un attento restauro a partire dagli anni Novanta del secolo scorso, è la sede del Decanato di Castano Primo con il nome La scala di Giacobbe.

Nel corso della visita guidata, che si avvale anche della presenza attiva di studenti dell’Istituto Torno di Castano Primo, dopo un'introduzione su Castelletto e la sua storia, si potrà accedere all'ex convento e ammirare il secentesco quadriportico, la suggestiva saletta affrescata e l’attuale refettorio, che un tempo era un locale di servizio, adibito allo stoccaggio dei prodotti agricoli.

L'evento si svolge nell'ambito della 6a edizione della Milano Civil Week — La Costituzione siamo noi — che da quest’anno è inserita nel palinsesto ufficiale delle Week del Comune di Milano.
Saranno 427 gli eventi diffusi, organizzati da centinaia di enti no profit in 44 comuni della Città metropolitana di Milano, per conoscere e sperimentare l’attività quotidiana di tante realtà di volontariato e di servizio sui temi dei diritti al lavoro, educazione, ricerca e istruzione, cultura, sport, pace.

Il Centro studi territoriali Athene noctua partecipa alla Milano Civil Week in collaborazione con le Guide culturali locali di Cuggiono, il Decanato di Castano Primo, l’Associazione Calavas e con il patrocinio del comune di Cuggiono.

Disponibile la locandina dell'evento (jpg - 593 KB)


La visita è gratuita ed esclusivamente finalizzata alla conoscenza e alla valorizzazione del territorio.

I posti sono limitati ed è quindi necessaria la prenotazione.

ISCRIZIONI CHIUSE PER ESAURIMENTO POSTI DISPONIBILI

Il punto di ritrovo è a Castelletto in Piazza Castelletto presso il civico 23 (punto GoogleMaps)


scala verso il porticato